Cosa fare in caso di decesso: quello che devi sapere

Cosa fare in caso di decesso

Forse non sai che le cose da fare in caso di decesso variano a seconda del luogo dove è avvenuto.

Le casistiche principali da tenere in considerazione sono tre:

  • decesso in abitazione privata
  • decesso in struttura sanitaria
  • decesso in luogo pubblico

 

Onoranze Funebri F.lli Brioschi è a tua completa disposizione per ogni informazione e chiarimento, nonché per risolvere qualsiasi problematica sia nel disbrigo delle pratiche necessarie che nell’organizzazione e realizzazione del servizio funebre.

Ma ora valutiamo insieme cosa dovrai fare in base alla situazione nella quale sarà avvenuta la morte del tuo caro.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Cosa fare in caso di decesso in abitazione privata

Se il caro defunto muore in casa, la prima cosa da fare è contattare il medico curante o, in assenza di esso, chiamare  la guardia medica che con un medico preposto dovrà accertare le cause della morte e compilare tutti i documenti necessari (dichiarazione di morte e scheda Istat).

Il decesso può essere constatato da qualunque medico (curante, 118 o Guardia Medica) ma la compilazione della scheda ISTAT con le cause di morte è in carico al medico di famiglia, l’unico che conosce la storia clinica del defunto. In casi particolari potrà essere redatta da parte del medico necroscopo.

Entro le successive 24 ore, occorre notificare l’avvenuto decesso all’Ufficiale di stato civile del Comune inviando i documenti prodotti dal medico e i dati anagrafici del defunto.

Se chiami direttamente Onoranze Funebri F.lli Brioschi, il nostro personale contatterà direttamente il medico necroscopo dell’ASL di competenza territoriale che si occuperà della visita (che avverrà tra le 15 e le 30 ore dalla morte) e della scheda ISTAT. Successivamente provvederemo a rendere la dichiarazione di morte all’ufficiale dello stato civile, che redigerà l’atto di morte.

Nel frattempo, il nostro staff vi raggiungerà all’abitazione del defunto e provvederà alla preparazione e alla vestizione della salma, seguendo le volontà e le disposizioni dei famigliari. Concorderemo inoltre, con i cari del defunto, l’organizzazione della cerimonia e del rito di sepoltura: inumazione, tumulazione o cremazione.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Cosa fare in caso di decesso in struttura sanitaria (casa di cura o ospedale)

Nel caso la scomparsa avvenga all’interno di una struttura pubblica, il personale della struttura sanitaria ti darà tutte le informazioni per il da farsi.
I documenti e i certificati saranno redatti direttamente dalla Direzione sanitaria della struttura e, successivamente, inviati sempre al Comune competente per le denunce di morte.

Compito tuo o dei familiari sarà chiamare tempestivamente il nostro personale, reperibile 24 ore su 24 per il disbrigo e l’organizzazione delle fasi successive al decesso.

Tutta la documentazione medica e sanitaria necessaria sarà redatta dal personale dell’ospedale, che provvederà ad inviare la comunicazione del decesso all’ufficio di stato civile, tramite del nostro personale, e ad espletare le funzioni di “medico necroscopo”, compresa la compilazione della scheda ISTAT sulle cause di morte. 
Il personale medico in servizio presso la struttura compilerà l’avviso di morte.

Dopo l’accertamento di morte il corpo del defunto verrà trasferito in una camera mortuaria o in una saletta appositamente predisposta, in attesa che venga affidato al nostro personale.

Appena la salma sarà disponibile, i nostri collaboratori si recheranno alla struttura per la preparazione e la vestizione della salma, accordandosi con la famiglia per lo svolgimento del servizio funebre, della cerimonia, della scelta del cofano e del tipo di sepoltura.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Cosa fare in caso di decesso in luogo pubblico

La situazione si complica nel caso di decesso in luogo pubblico o di morte violenta o incerta.
In questo caso dovrai chiamare le forze dell’ordine al 118 e il medico che, a seguito della loro analisi e preventiva autorizzazione del magistrato di turno, potranno permettere il trasferimento della salma al luogo indicato.

Le forze dell’ordine che avvisano il magistrato di turno avvertiranno la Procura della Repubblica competente per il territorio. Quest’ultima potrà disporre la rimozione della salma, nonché il nulla osta.

Anche in questo caso ti consigliamo di avvisarci tempestivamente del decesso. Il nostro personale si metterà direttamente in contatto con l’Istituto di Medicina Legale per acquisire notizie su tempi e modalità di rilascio della salma e provvedere alle esequie.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

F.lli Brioschi e le onoranze funebri a Monza Brianza

Onoranze Funebri F.lli Brioschi ti assisterà qualsiasi sia il luogo del decesso del tuo caro defunto e gestirà con estremo riguardo e discrezione tutte le procedure necessarie previste dalla legge italiana.

Successivamente all’espletamento delle pratiche burocratiche di denuncia di morte, saremo il tuo punto di riferimento per l’organizzazione della cerimonia funebre, del trasporto della salma e della sepoltura. Con grande delicatezza e riserbo ti libereremo dalla maggior parte delle incombenze, lasciandoti in tranquillità nell’ultimo saluto al tuo caro.

Ci occuperemo anche della comunicazione del decesso al Comune per il rilascio del Certificato di Morte che ti servirà successivamente per sbrigare le pratiche burocratiche relative ai contratti intestati alla persona deceduta.

Il funerale potrà essere svolto a partire dalle 24 ore dopo al decesso.

La Casa funeraria a Monza F.lli Brioschi

La nostra agenzia funebre, oltre ad occuparsi di servizi funebri completi, mette a disposizione dei famigliari del defunto la prima Casa Funeraria di Monza: una moderna ed esclusiva struttura progettata per garantire comfort e privacy in un momento emotivamente delicato.
Offriamo una serie di servizi per accogliere la salma e i parenti: uffici per l’accoglienza, sala per la preparazione del defunto, 3 sale del commiato con salotti, “Sala Ecumenica” e un’area ristoro.

Un servizio in più per dare l’ultimo saluto al tuo defunto con sobrietà, stile ed eleganza.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a telefonarci o  contattarci.