Vai al contenuto

Pianificare il Funerale in Vita: un atto d’amore e rispetto

pianificare il funerale in vita onoranze funebri Monza Brioschi

Pianificare il funerale in vita può sembrare un argomento ostico, ma è un atto d’amore nei confronti della propria famiglia e una forma di rispetto per i propri desideri.
Sempre più persone scelgono di lasciare direttive ai propri cari su come organizzare il loro funerale. Perché se c’è una certezza nella vita è: “prima o poi tutti dovremo avere una funerale”

La decisione di pianificare il funerale anticipatamente offre numerosi vantaggi, sia emotivi che pratici, e può essere affrontata con calma e consapevolezza se pianificata in anticipo.
Esploriamo le varie sfaccettature della pianificazione anticipata e come l’Agenzia Funebre Brioschi a Monza può essere un prezioso alleato in questo percorso.

Vantaggi di pianificare il funerale in vita 

Controllo delle Scelte

Pianificare il funerale in vita offre il pieno controllo sulle scelte. Si possono prendere decisioni ponderate e personalizzate senza la pressione delle circostanze.

Nelle scelte che si faranno si potrà indicare nel dettaglio ogni servizio funebre, dalla scelta della cerimonia (funerale religioso, funerale laico, cerimonia sfarzosa, etc.) al tipo di sepoltura (cremazione, tumulazione, etc.),scegliere la cassa o l’urna, il luogo di sepoltura, la colonna sonora, etc.

Decidere di persona , come dovrà essere il proprio funerale è un buon metodo per assicurarsi che sia rispettato il proprio modo dì essere e le proprie convinzioni, anche quando non si sarà più in vita.

Risparmio Economico

Il risparmio è un altro vantaggio significativo quando si tratta di pianificazione del funerale. Con il tempo a disposizione, è possibile valutare preventivi e servizi senza sentirsi costretti nelle scelte dell’ultimo minuto, garantendo un uso più efficiente delle proprie risorse finanziarie. Aver tempo per organizzare significa poter selezionare i servizi indispensabili e quelli accessori, ed evitare spese inutili.

Alleggerire il Carico Emotivo

La pianificazione anticipata allevia il carico organizzativo ed emotivo tuo e dei tuoi familiari. Sapere che tutto è già predisposto, riduce lo stress e consente ai cari di concentrarsi totalmente sul ricordo della persona amata.

Vantaggi emotivi della pianificazione anticipata del proprio funerale

Pensieri in Pace

L’aver organizzato tutto in anticipo libera la mente da preoccupazioni future e di come andranno le cose dopo la tua scomparsa. Non dover pensare a come saranno gestiti i dettagli, pur sapendo che le proprie volontà saranno rispettate, porta tranquillità sia al defunto che ai suoi familiari.

Onoranze Funebri F.lli Brioschi offre supporto, vicinanza e massima professionalità.
Entriamo in contatto con il lutto e con le famiglie che lo vivono, con sensibilità e senso del rispetto, offrendo servizi funebri di alta qualità.

Possiamo aiutarti subito!

Cosa puoi scegliere pianificando il funerale in vita

Dettagli della Cerimonia

Pianificare in anticipo consente di selezionare ogni dettaglio, dal luogo della cerimonia ai servizi aggiuntivi come fiori, musica, letture e discorsi. Ma non solo, organizzando il proprio funerale in anticipo si potrà indicare il responsabile dell’organizzazione.

Documenti legalmente riconosciuti per pianificare il funerale in vita

Per una pianificazione completa, è essenziale avere documenti legalmente riconosciuti. Tra questi, il Testamento Biologico e la Procura sono strumenti cruciali che includono dettagli sul tipo di funerale desiderato e sul responsabile delle decisioni.

Il testamento biologico è un atto notarile nel quale si possono includere qualsiasi tipo di volontà e/o eredità. In molti casi contiene anche azioni dettagliate riguardanti cure mediche in caso non si riesca più a comunicare e volontà sul tipo di funerale e dei servizi annessi.

La Procura è un documento legale che permette di nominare una persona di fiducia che potrà prendere decisioni per te in caso di incapacità.

Altri documenti legali per pianificare il funerale in vita

Piano Funerario Prepagato: è utile per pagare in anticipo il funerale, liberando da questa incombenza i propri cari.

Contratto di sepoltura: è un documento che contiene tutti i dettagli del servizi funebri scelti.

Come pagare il funerale in vita: forme di pagamento del funerale

Gli aspetti finanziari del funerale possono essere affrontati in diversi modi.
Alcuni strumenti che ti permettono di anticipare i soldi per il tuo funerale sono:

Assicurazione sulla vita: esistono polizze assicurative che nascono proprio per coprire i costi del funerale.

Fondi fiduciari: sono fondi fiduciari specifici dedicati alle spese funebri. Particolarmente vantaggiosi perché esenti da tasse e utilizzabili immediatamente per questo scopo specifico.

Funerale a rate: scegliendo Onoranze Funebri Brioschi si potrà pagare il funerale a rate, ma solo a cerimonia avvenuta a tutela della volontà della persona defunta e dei suoi familiari che avranno garantito il servizio pattuito in vita. Basterà un piccolo anticipo per formalizzare l’accordo.

Parla con i nostri esperti del settore funerario per conoscere le opzioni di pagamento del funerale pianificato in vita.

Contatta Onoranze Funebri F.lli Brioschi

L’importanza di avvisare i propri cari delle scelte fatte

Potrebbe essere scontato ma è un argomento un po’ scomodo.
Informare esplicitamente i propri cari sulle proprie scelte è fondamentale. Documenti scritti e firmati, come dichiarazioni sulle proprie volontà, devono essere condivisi con gli eredi per evitare fraintendimenti.

C’è chi sceglie di informare i parenti dell’esistenza di volontà funerarie in una cena di famiglia, e chi sceglie una riunione più formale.

La scelta dipende molto dai rapporti con i propri cari, l’importante è trovare il momento idoneo e la modalità per renderli al corrente di quello che è già stato scelto e di come recuperare queste volontà.

Conservare i documenti in un luogo sicuro e mettere i parenti a conoscenza di dove trovarli è indispensabile affinché le proprie volontà siano immediatamente rispettate.

Brioschi Onoranze Funebri a Monza: il punto di riferimento per l’organizzazione anticipata del funerale

L’Agenzia Funebre Brioschi a Monza si pone come il punto di riferimento per coloro che desiderano organizzare il proprio funerale in vita. Con servizi che spaziano dal trasporto funebre alla cremazione, dalla casa funeraria alla gestione di pratiche burocratiche e autorizzazioni, Brioschi garantisce privacy, rispetto e un servizio professionale e discreto in linea con tutto il rispetto che l’evento richiede.

Pianifica il tuo Funerale con amore

Pianificare il proprio funerale in vita è un atto di amore verso i propri cari. Questo processo offre la possibilità di decidere come si vuole essere ricordati, alleviando il carico emotivo e finanziario per i familiari. Con l’assistenza di Brioschi Onoranze Funebri a Monza, questo percorso può essere affrontato con serenità e professionalità.

Prenditi cura dei tuoi cari pianificando con largo anticipo il tuo addio.

Onoranze Funebri F.lli Brioschi non è solo un fornitore di servizi funebri, ma è soprattutto un sostegno emotivo e spirituale per le famiglie in lutto.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a telefonarci o  contattarci.