Diamanti della memoria: diamanti dalle ceneri di cremazione

Si chiamano diamanti della memoria e sono un innovativo modo di conservare le ceneri del caro defunto. Dal DNA racchiuso nei capelli o da pochi grammi delle ceneri del caro defunto si può realizzare un prezioso gioiello.

Un diamante è per Sempre” e anche in questo caso si parla di eternità, di purezza, di ricordo e di un amore che va oltre al divino.

Hai mai pensato di portare sempre con te il tuo caro defunto? Non stiamo parlando solo di un ricordo ma di portarlo fisicamente con te. Trasformare il deceduto in qualcosa da toccare e ammirare.

Ad alcuni potrà sembrare un po’ macabro o strano, ma negli ultimi anni si sta diffondendo questa tendenza dal valore aggiunto. Dopo la cremazione, dalle ceneri del defunto, si può conservare il suo DNA racchiudendolo in un prezioso gioiello.

E quando si sceglie un altro tipo di sepoltura e il defunto non verrà cremato, il DNA può esser preso dai capelli.

Già in antichità era usanza conservare le reliquie dei propri cari e conservare i loro capelli o le loro ceneri, ma la volontà di avere diamanti dalle ceneri di cremazione arriva dal Giappone, dove il culto degli antenati e il mantenimento di una relazione con loro è molto più intenso rispetto agli europei e la cremazione riguarda il 99% dei defunti.

Diamanti dalle ceneri di Cremazione: come funziona

I diamanti della memoria sono diamanti sintetici generati in laboratorio esclusivamente con le ceneri del defunto, senza inclusione di additivi.

Per avere un risultato ottimale servono almeno 500g di resti della cremazione o 5 g di capelli/peli.

Tieni presente che dopo una cremazione di un uomo di media stazza (80Kg circa) si ricavano 2,5 Kg di ceneri.

Dalle ceneri, attraverso specifici agenti chimici, viene estratto il carbonio che contengono.

Il carbonio viene scaldato ad altissime temperature e convertito in grafite. Dopodiché la grafite viene messa in un macchinario che riproduce le condizioni delle profondità terrestri dove centinaia di anni fa si erano formati i diamanti. Aspettando alcuni mesi si avrà il diamante sintetico con la conservazione del DNA, pronto per essere indossato e lasciato alle generazioni future.

Il prezioso gioiello finito sarà consegnato in un’apposita custodia personalizzata, nell’assoluto rispetto della persona scomparsa.

L’aspetto dei diamanti della memoria

Il diamante della memoria è un diamante sintetico dalle sfumature bianche /blu. Essendo realizzato senza l’aggiunta di prodotti chimici, il suo aspetto può variare in base allo stile di vita avuto dal defunto e dall’ambiente dove ha vissuto.

Non esistono due diamanti uguali, perché non esistono due persone con la stessa composizione chimica: l’unicità “biologica” del tuo caro defunto sarà mantenuta anche nella creazione di questo gioiello.

Il colore del diamante, quindi, potrà assumere varie tonalità dal bianco trasparente al blu, a testimonianza della singolarità della persona che “racchiude”.

I prezzi del gioiello della memoria variano in funzione alla grandezza che si vuole ottenere, che aumenta in base al tempo di permanenza del carbonio a temperature e pressioni elevate.

Il processo permette anche di certificare il DNA della persona defunta nel momento in cui si effettua il prelievo dalla salma che successivamente verrà inserito nel gioiello.

F.lli Brioschi e i diamanti della Memoria

Noi di Impresa di Onoranze Funebri F.lli Brioschi ci affidiamo ad un’importante società svizzera specializzata in ceneri trasformate in diamanti. Un partner di fiducia che garantisce la sacralità del processo e il rispetto che va dedicato a questa nuova tipologia di sepoltura.

Una curiosità: i dipendenti non toccheranno mai a mani nude né le ceneri, né il diamante, né la custodia che lo conterrà. Si tratta sempre e comunque di una salma e come tale gli va garantito il massimo del rispetto.

Ci occuperemo direttamente noi nel doloroso percorso di distacco dal tuo caro e nel fornire i materiali necessari (ceneri o capelli) alla società che li trasformerà nella preziosa reliquia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a telefonarci o  contattarci.