Casa funeraria Monza e casa del commiato

Interni Casa Funeraria Monza

La casa funeraria e la sala del commiato sono luoghi dove accogliere il defunto prima che venga sepolto o cremato.

La casa funeraria

La casa funeraria è un servizio organizzato offerto dalle agenzie di pompe funebri che mettono a disposizione delle famiglie un luogo confortevole e accogliente dove conservare la salma prima del funerale.
Sono strutture altamente qualificate che garantiscono il rispetto e la tutela delle norme igieniche, ambientali e sanitarie. Inoltre le case funerarie sono perfette anche per svolgere cerimonie funebri non di natura religiosa.

La nascita delle case funerarie

Le case funerarie sono ormai una realtà a livello internazionale dove la loro funzione è entrata a far parte del tessuto socioculturale esistente.
Nascono negli Stati Uniti ma trovano grande spazio di sviluppo in Europa soprattutto nel mercato spagnolo. Infatti la Spagna vanta ormai un’esperienza di oltre 30 anni nella gestione di “case funerarie” da loro battezzate col nome di “Tanatori”. Ora si stanno diffondendo anche in Italia.

La diffusione delle case funerarie

I cambiamenti avvenuti all’interno delle famiglie, nuclei familiari sempre più esigui, la diffusione di abitazioni in condominii spesso con difficoltà di accesso, l’allentamento di alcune tradizioni secolari quali la veglia notturna del defunto sono alla base della nascita di queste strutture.
Le Case Funerarie consentono di gestire tutte le procedure che seguono il decesso, compresi i riti funebri, la veglia e qualsivoglia richiesta del dolente per onorare il proprio caro estinto.
Le imprese funebri offrono all’interno di queste strutture, un servizio completo ed efficace avendo la capacità di soddisfare sia le esigenze di accoglienza che quelle spirituali dei dolenti (parenti, amici e conoscenti).

La casa funeraria a Monza F.lli Brioschi

La nostra casa funeraria è la prima a Monza e offre una serie di servizi per accogliere sia la salma che i parenti. È dotata di uffici per l’accoglienza, sala per la preparazione del defunto, 3 sale del commiato con salotti, “Sala Ecumenica” e un’area ristoro

La casa funeraria a Monza di F.lli Brioschi è una struttura moderna ed esclusiva che offre un clima riservato e confortante nel momento del dolore.
Ambienti ben progettati e flessibili consentono una corretta gestione degli eventi e garantiscono comfort e privacy. Una struttura di nuova concezione dove eleganza e sobrietà ospiteranno il defunto e le esigenze dei visitatori.
Offriamo locali spaziosi e accoglienti, in modo da permettere a tutte le persone che vogliono recarsi per un ultimo saluto di poterlo fare in totale tranquillità, senza file e assembramenti di persone.

Inoltre la flessibilità delle sale del commiato permettono di ospitare cerimonie laiche o di religioni differenti da quella cattolica.

Scegliere la casa funeraria a Monza di F.lli Brioschi significa scegliere il luogo più elegante e funzionale per dare l’ultimo saluto al proprio caro.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!

Differenza tra casa funeraria e sala del commiato

La Casa Funeraria è una struttura privata gestita da un’agenzia funebre come noi, nella quale, su richiesta, sono ricevute, custodite ed esposte le salme di persone decedute presso le abitazioni private o strutture sanitarie ed ospedaliere. Al suo interno è possibile procedere all’osservazione, alla composizione e alla vestizione della salma, all’imbalsamazione e alla tanatoprassi, alla custodia e all’esposizione del cadavere anche a cassa aperta, alle attività di commemorazione e di commiato del defunto.
La Sala del Commiato invece è una struttura pubblica o privata, realizzata e gestita per ricevere, in custodia il feretro chiuso, ai fini dell’esposizione ai dolenti e della celebrazione di riti di commemorazione.

La differenza principale tra le due è data dall’esposizione del feretro, anche se in generale le case funerarie sono strutture più ampie e con servizi più completi.

Perché scegliere la casa funeraria a Monza di F.lli Brioschi

Le famiglie che scelgono la nostra casa funeraria a Monza desiderano:

  • un ambiente esclusivo e raffinato appositamente progettato per il rito del commiato: spazi ordinati, mai caotici e curati nei particolari.
  • un luogo consono ed accogliente per la persona cara soprattutto quando le circostanze non permettono di ospitarla presso la propria abitazione.
  • uno spazio ampio per ospitare tutti i congiunti: stanze tranquille e confortevoli dove incontrare famigliari e congiunti nella massima intimità in spazi protetti e riservati. Proteggiamo con riservatezza assoluta il dolore dei congiunti.
  • sale del commiato dove è possibile organizzare commemorazioni e celebrazioni pubbliche e private nel rispetto delle diverse ideologie religiose.
  • un luogo più accogliente dell’obitorio se il decesso dovesse avvenire in ospedale.
  • Sale dotate di moderne tecnologie in termini di sicurezza degli ambienti e sofisticate strumentazioni per garantire il trattamento sanitario della salma.
  • un luogo dove parenti e amici possono accedere senza recare disturbo alla famiglia che magari per motivi pratici o psicologici preferisce vivere il dolore in solitudine.
  • una struttura in funzione 7 giorni su 7.

È deceduta una persona cara?
Possiamo aiutarti subito!